La storia
Emanuela è venuta da me per la prima volta quando aveva 20 anni.
Non aveva una storia alimentare grave e dunque non doveva perdere tanti chili, ma si trovava in una condizione con un Indice di Massa Corporea di 28,4 e quindi in Sovrappeso, in una cosiddetta condizione borderline in cui se si aumenta qualche chiletto si va in una condizione di obesità, mentre se si scende si raggiungerà una situazione di normopeso, motivando il paziente a continuare.
Quanto pesava Emanuela al primo controllo?
Il peso iniziale di Emanuela era di 82,4 kg, e come tutte le ragazze alla sua età Emanuela aveva voglia di guardarsi allo specchio e vedersi bella, anche se dico sempre alla mie pazienti che bella non vuol dire essere magra!
Abbiamo iniziato il percorso introducendo una sana alimentazione e il peso di Emanuela scendeva ad ogni controllo. Emanuela non ha mai saltato un controllo, questa è una cosa molto importante: dimagrire è una cosa seria ed è per questo che bisogna farsi seguire da un professionista e farsi monitorare controllo per controllo valutando di volta in vota.
Proprio grazia a questo monitoraggio continuo, infatti, durante il percorso è una carenza di ferro e alterazioni ormonali alle quali subito abbiamo rimediato con le integrazioni opportune (la carenza di ferro è un motivo per il quale molte donne mollano la dieta, ma basta un’integrazione per farla risalire e continuare il percorso intrapreso), ma purtroppo durante il percorso si sono riscontrate altre problematiche come crampi addominali.
Le analisi del sangue hanno rilevato una certa sensibilità al glutine mentre analisi più invasiva ha escluso la celiachia. Cosa fare in questo caso? Abbiamo deciso di iniziare una dieta specifica per eliminare gli ultimi chili in eccesso e poi terminare il percorso dopo una dieta ipocalorica con prodotti gluten free o fatti in casa, anche perché Emanuela faceva poca attività fisico.
Scrivo la storia di Emanuela oggi, nel 2021. Sono passati 5 anni da quando Emanuela è venuta da me la prima volta e ancora periodicamente viene a fare controlli per sentirsi seguita e monitorata.
Capita che mette su qualche chiletto…ma subito si mette in carreggiata per perdere peso!
L’Alimentazione è una cosa seria e va monitorata giorno dopo giorno per valutare tutti gli ostacoli che si presentano e quella di Emanuela è una dimostrazione chiara che non è semplice intraprendere questo percorso e che non sempre tutto fila liscio ma che nonostante ciò si può arrivare al traguardo!
Facciamo due conti!
Lo so che è importante, ma le difficoltà che ha superato Emanuela contano molto più dei kg persi!
Emanuela è partita con un peso di 82,5 kg e oggi, dopo 5 anni, ha un peso stabile di 65 kg.
Non dimenticarti che la costanza è la caratteristica chiave che distingue le persone che raggiungono i propri obiettivi.
Sei pronta per credere in te stessa?