La motivazione

Sommario

Come impegnarsi per raggiungere un obiettivo?

La motivazione è definita come la spinta che orienta ognuno di noi al raggiungimento di un obiettivo o di uno scopo. Rappresenta, dunque, il fattore dinamico del comportamento che ci attiva e dirige verso una meta.

La psicologia comportamentale ha sviluppato la “Teoria delle Motivazioni”, evidenziando come, in ognuno di noi, vivono due tipi di motivazioni:

  • Le motivazioni intrinseche, ovvero gli istinti come la fame, la sete, la paura l’istinto di sopravvivenza che guidano le nostre azioni in maniera automatica,
  • Le motivazioni estrinseche, all’interno dei quali rientrano le motivazioni emotive umane, come per esempio l’esigenza di raggiungere un obiettivo per sè stessi, il desiderio di sentirsi accettati, di sentirsi amati, di raggiungere risultati al lavoro o nello studio.

Ma qualsiasi sia la motivazione, cioè che si tratti di motivazione al lavoro, allo studio, a intraprendere un percorso alimentare o a mirare alla forma fisica tanto desiderata, ci sono casi in cui sembra che la nostra motivazione tenda a vacillare!

Perchè ci accade questo?

Perchè la maggior parte di noi è sempre molto bravo a trovare la motivazione giusta ma succede che poi nel corso del tempo questa viene a mancare. Ne deriva che, difficilmente l’obiettivo potrà essere raggiunto oppure che quest’ultimo venga raggiunto con risultati non soddisfacenti e ottimali per noi stessi.

In altri casi invece è proprio difficile sentirsi motivati, cioè a trovare gli stimoli necessari per intraprendere qualsiasi percorso di raggiungimento di un obiettivo, non riesci a trovare nulla che ti piace, ti senti apatica e annoiata, poco stimolata e senti di non aver nessuno scopo nella vita.

Ma se la motivazione è così importante, come dobbiamo fare per svilupparla?

Ci sono dei consigli facili e semplici da mettere in atto che possono aiutarti a trovare la motivazione e anche a non perderla.

  1. Trasforma la tua motivazione in abitudine, perchè la motivazione è ciò che ti mette in moto e ti fa iniziare, ma l’abitudine ti mantiene attiva verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Quindi puoi scegliere allenamenti brevi e da ripetere con frequenza in questo modo l’allenamento diventerà un’abitudine e sarà una parte della tua routine quotidiana. Pensare di allenarti per ore già dall’inizio è un’utopia quindi non sentirti demotivata se dopo pochi minuti ti senti stanca. E’ tutto normale!
  2. Scegli degli obiettivi a breve termine: prefissati dei risultati da raggiungere ogni mese e programma le singole cose da fare giorno per giorno. Scegliere degli obiettivi piccoli e facilmente raggiungibili ti permetterà di vedere dei risultati in poco tempo e ti aiuteranno a sentirti motivata a continuare. E non terminare mai la giornata senza esserti dato un feedback sui progressi che hai fatto! Mano mano che andrai avanti, gli obiettivi che hai raggiunto a breve termine, ti porteranno al raggiungimento del risultato finale che vedevi tanto lontano!
  3. Condividi i tuoi obiettivi con il tuo partner o con un’amica. In questo modo saprai che puoi contare sull’altra persona nei momenti bui e di scarsa motivazione e saprai che c’è qualcuno ad incitarti e stimolarti.

Prova a seguire questi piccoli passi. La verità è che tutti abbiamo bisogno di essere motivati per dare un senso alla nostra vita e per sentirci felici!

Condividi su