fbpx

Sai calcolare l’indice di massa corporea? Facciamolo insieme!

Sommario

Non importa se il tuo obiettivo è dimagrire, aumentare la massa muscolare o semplicemente fare qualcosa per la tua salute, l’Indice di Massa Corporea (IMC), anche noto con l’acronimo inglese BMI, è nella maggior parte dei casi il primo parametro che viene considerato.

Ma che cos’è l’IMC? E come si calcola?

Che cos’è l’IMC?

L’IMC è un valore misurato e indicativo che permette una valutazione del peso corporeo. Si ricava dal rapporto tra peso corporeo e altezza al quadrato. In fase di valutazione si distingue tra le seguenti categorie: sottopeso, peso normale, sovrappeso e fortemente sovrappeso.

Come si calcola l’IMC?

Il calcolo dell’ IMC è semplice da applicare! Equivale alla formula

IMC = peso corporeo [kg] / (altezza [m])²

Proviamo a fare un esempio: Sara pesa 65kg ed è alta 1.58 m.

Per capire qual è l’IMC di Sara, ti basterà sostituire il peso e l’altezza alla formula sopra riportata e il risultato ci aiuterà a distinguere tra le seguenti categorie: sottopeso, peso normale, sovrappeso e fortemente sovrappeso. 

Calcolo: (65 kg)/(1,58 m)² ≈ 26

Sara ha un IMC pari a 26.

Tabella IMC

Una volta calcolato il tuo IMC puoi confrontarlo con la nostra tabella per vedere dove si colloca il tuo peso. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tutti i valori compresi tra 18,5 e 24,99 sono considerati nella norma. Invece Sara ha un IMC = 26 e quindi si trova in una condizione di sovrappeso.

Esiste un limite dell’IMC?

L’IMC continua a essere un parametro utilizzato per fornire una valutazione del peso corporeo, in quanto viene calcolato con una formula fissa e consente una valutazione rapida del peso corporeo stesso. Ci sono anche altri fattori che bisogna prendere inconsiderazione, il corpo umano risulta essere costituito da due compartimenti principali che sono la massa grassa (fat mass,FM) e la massa magra (fat free mass, FFM.)

Infatti, Se Sara è una ragazza che fa sport 3 volte a settimana e segue una corretta alimentazione, molto probabilmente avrà una massa magra ottima e quindi non si troverà in una condizione di sovrappeso ma molto probabilmente avrà una buona ricomposizione corporea. In queste occasioni si evidenza il limite dell’IMC.

Calcolo IMC

Calcolo dell'IMC

Tabella IMC

IMCValutazione
< 18.5Sottopeso
18.5 - 24.9Peso normale
25.0 - 29.9Sovrappeso
30.0 - 34.9Obesità di grado I
35.0 - 39.9Obesità di grado II
> 40.0Obesità di grado III

Condividi su

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp