Quante volte ti è capitato di guardarti allo specchio ed essere insoddisfatta della tua pelle che appare spenta, poco liscia o con macchie cromatiche?
Effettuare un esfoliazione può venirti in aiuto!
Cosa sono gli esfolianti?
Comunemente utilizziamo il termine “esfoliante” per descrivere tutti quei prodotti e cosmetici usati per rimuovere lo strato superficiale della pelle dalle cellule morte aiutando la pelle del viso o del corpo a ritornare morbida, liscia, luminosa, favorendo la produzione di collagene ed elastina ed il processo di rinnovamento cellulare.
L’esfoliazione può essere effettuata in due modi diversi.
Esfoliazione fisica o scrub
In questo caso l’effetto esfoliante avviene attraverso lo sfregamento dei microgranuli contenuti nei prodotti cosmetici o l’utilizzo di spazzole e guanti sulla superficie della pelle.
Questo tipo di esfoliazione è particolarmente indicata per la pelle del corpo mentre andrebbe evitata sul viso soprattutto in caso di pelle sensibile o irritata. Puoi invece scegliere di applicare uno scrub sul viso se hai la pelle impura, grassa o acneica.
Quando effettui uno scrub è importante non eccedere nella frequenza perchè rischieresti l’effetto rebound ovvero la pelle per combattere all’eccessiva secchezza derivante dall’esfoliazione frequente reagisce con un aumento della produzione del sebo che accumulandosi incrementa la comparsa di brufoli e punti neri.
Per questo motivo l’ideale sarebbe di effettuare uno scrub una volta alla settimana se hai la pelle grassa e di aumentare invece ad una volta ogni due settimane se hai la pelle secca e sensibile.
Esfoliazione chimica o peeling
Nel caso dell’esfoliazione chimica invece l’azione esfoliante è dovuta all’applicazione sulla pelle di alcune sostanze chimiche che favoriscono il rinnovamento cellulare. Alcuni esempi di queste sostanze sono l’acido glicolico, l’acido salicidico o l’acido lattico.
Questo tipo di esfoliazione ha un’azione più delicata perchè non nasce dall’azione meccanica e quindi dallo sfregamento che, se eccessivo, può irritare o arrossare la pelle.
Allo stesso tempo però i peeling agiscono sugli strati più profondi della pelle e se applicati in maniera scorretta non rispettando dosi o concentrazioni possono danneggiare la pelle. Per questo motivo questi prodotti chimici vanno utilizzati con cautela e su indicazione di professionisti.
Questo tipo di esfoliazione è indicata nel trattamento di pelli mature, con rughe superficiali o macchie, ma anche nel caso di acne e altre affezioni cutanee.
Perchè esfoliare?
Diversi sono i benefici di effettuare periodicamente uno scrub o un peeling:
- Favorisce il rinnovamento della pelle e stimola la produzione cellulare;
- Elimina le impurità e libera i pori;
- Dona luminosità e compattezza alla pelle, conferendo un colorito più sano e uniforme;
- Favorisce l’assorbimento dei principi attivi contenuti nei prodotti applicati dopo l’esfoliazione;
- Stimola la produzione di collagene ed elastina;
Esfolianti fai da te
Puoi preparare degli scrub anche a casa con i prodotti che quotidianamente hai nella dispensa.
Un’idea può essere quella di creare uno scrub utilizzando sale grosso, zucchero di canna, fondi di caffé o fragola frullata da unire ad un prodotto come l’olio d’oliva, l’olio di mandorle dolci o lo yogurt.
Mescola gli ingredienti scelti e crea un composto uniforme, applicalo sulla pelle e fai un massaggio leggero.
Concediti un momento di relax per prenderti cura di te stessa.